Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vicbsni Ospite
|
Inviato: Lun Lug 31, 2006 8:27 am Oggetto: Dragonfly 22E non si alza |
|
|
Ciao a tutti.
Ho appena preso un dragonfly 22E. Splendido, ma non riesco a farlo decollare. Ho già fatto volare un elicottero elettrico, che tuttavia si alzava solo aumentando la potenza.
In questo modello più bello l'elicottero si deve alzare con l'incidenza delle pale.
Ebbene. nonostante abbia tentato varie regolazioni sul potenziometro PIT (spostando temporaneamente lo switch 8 del telecomando) l'elicottero non si alza, nemmeno settando la massima incidenza delle pale (teoricamente avrebbe dovuto schizzare via).
Ho provato a regolare anche meccanicamente i braccetti, il rotore non ha particolari vibrazioni se non in un intervallo intorno a i 3/4 di potenza. E' stato tutto inutile.
Inoltre il potenziometro PLT regola la potenza del motore e devo lasciarlo al minimo altrimenti appena accendo il telecomando il rotore incomincia a girare.
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?
Grazie |
|
Top |
|
|
bob
Registrato: 06/02/06 08:04 Messaggi: 91 Residenza: Cogorno (Ge)
|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 7:00 am Oggetto: non si .....alza!!! |
|
|
Ma il pacco batterie è al 100%??? _________________ ....per aspera ad astra!! |
|
Top |
|
|
Vicbsni Ospite
|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Si, ho già fatto 6 cicli di ricarica quindi penso sia entrato a regime. Lo carico fino a quando comincia a scaldarsi (i led del caricabatterie non sono molto esaustivi) e a giudicare da come gira il motore direi che la potenza c'è |
|
Top |
|
|
bob
|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 10:16 am Oggetto: df 22e |
|
|
a rotore fermo, quando dai gas, le pale si inclinano nel giusto verso, o danno passo negativo? le palette del flybar sono posizionate correttamente? _________________ ....per aspera ad astra!! |
|
Top |
|
|
vicbsni Ospite
|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per la pazienza, ma qui faccio fatica a rispondere.
Se do gas il rotore non rimane fermo, ma parte subito a girare e quando è in rotazione faccio fatica a vedere l'inclinazione delle pale. L'inclinazione delle pale comunque non cambia se non quando il gas è aperto del tutto.
I comandi di cabrata, di picchiata e di rollio (usati con la manetta di destra del telecomando) invece muovono perfettamente il passo.
Per il passo provo e ti faccio sapere, ma il passo positivo è quando la parte più sottile della lama va verso il basso?
In ogni caso dovrebbe essere così perchè si sente che l'elicottero fa aria sotto le pale e non sopra. |
|
Top |
|
|
bob
|
Inviato: Mer Ago 02, 2006 7:40 am Oggetto: df 22e |
|
|
Guarda, ci ragionavo ieri dopo che ti avevo risposto....per controllare il passo del rotore principale quando sono in movimento, è un po' dura!! fai cosi, stacca l'alimentazione al motore, cosi dando gas non interviene, e potrai apprezzare se le pale si inclinano con la parte più sottile verso il basso....ora non so dirti quanta inclinazione dovrebbero avere le pale a tutto gas...dipenderà anche dalla miscelazione impostata....prova comunque e fammi sapere
Ciao _________________ ....per aspera ad astra!! |
|
Top |
|
|
vicbsni
|
Inviato: Gio Ago 03, 2006 8:29 am Oggetto: Post |
|
|
Ciao Bob
I tuoi consigli sono preziosi. Staccando il motore ho visto che il passo non cambiava per nulla dando gas. Allora ho spostato lo switch 8 e ho provato a toccare anche il potenziometro di sinistra. Modificando quello il passo adesso cambia. Prima non riuscivo perchè il potenziometro faceva girare subito il rotore.
Adesso dovrebbe andare.
Un solo neo: riattaccando poi il motore è partito il rotore per sbaglio e ho danneggiato un pezzo.
Aspetto il ricambio e poi provo nuovamente.
Prima farò qualche giro sul simulatore.
Ti farò sapere.
Grazie |
|
Top |
|
|
bob
|
Inviato: Gio Ago 03, 2006 11:17 am Oggetto: df 22e |
|
|
sob!! ...e vai con l'inizio della sagra dei ricambi!!! Non preoccuparti, chi non rompe non impara!! Mi raccomando pazienza, calma e sangue freddo....vedrai che il tuo eli volerà. Ti salutooooooo......Ciao _________________ ....per aspera ad astra!! |
|
Top |
|
|
vicbsni
|
Inviato: Lun Ago 21, 2006 9:32 am Oggetto: La storia continua |
|
|
Ciao Bob
Dopo varie sostituzioni di pezzi l'elicottero si è alzato per qualche secondo. Poi è caduto battendo le pale. Nonostante ci fosse l'erba sui è rotto nuovamente il pezzo del rotore con i due perni di plastica. Mi sembra che questo pezzo sia abbastanza fragile e tra l'altro non è più disponibile se non su ordinazione (crash kit).
Ma volevo farti una diomanda: nella confezione dell'elicottero c'è un pezzo molto simile (flybar connector) che invece dei due perni di plastica ha due palline. Si può sostituire questo pezzo con l'altro? Mi pare che poi le pale funzionino in modo diverso.
Mi sai dare qualche indicazione a riguardo.
Grazie |
|
Top |
|
|
Ospite
|
Inviato: Mar Ago 22, 2006 8:42 pm Oggetto: df 22e |
|
|
Ciao...purtroppo non conosco a fondo l'eli in questione, quindi non so darti una risposta esaustiva in merito Ti consiglio di chiamare ai numeri indicati il titolare del sito dewil.it...sarà sicuramente a disposizione...per ora ti saluto.
Ciaoo!!!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
|
|