Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vicbsni Ospite
|
Inviato: Lun Lug 31, 2006 8:27 am Oggetto: Dragonfly 22E non si alza |
|
|
Ciao a tutti.
Ho appena preso un dragonfly 22E. Splendido, ma non riesco a farlo decollare. Ho gi� fatto volare un elicottero elettrico, che tuttavia si alzava solo aumentando la potenza.
In questo modello pi� bello l'elicottero si deve alzare con l'incidenza delle pale.
Ebbene. nonostante abbia tentato varie regolazioni sul potenziometro PIT (spostando temporaneamente lo switch 8 del telecomando) l'elicottero non si alza, nemmeno settando la massima incidenza delle pale (teoricamente avrebbe dovuto schizzare via).
Ho provato a regolare anche meccanicamente i braccetti, il rotore non ha particolari vibrazioni se non in un intervallo intorno a i 3/4 di potenza. E' stato tutto inutile.
Inoltre il potenziometro PLT regola la potenza del motore e devo lasciarlo al minimo altrimenti appena accendo il telecomando il rotore incomincia a girare.
Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?
Grazie |
|
Top |
|
 |
bob
Registrato: 06/02/06 08:04 Messaggi: 91 Residenza: Cogorno (Ge)
|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 7:00 am Oggetto: non si .....alza!!! |
|
|
Ma il pacco batterie � al 100%???  _________________ ....per aspera ad astra!! |
|
Top |
|
 |
Vicbsni Ospite
|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Si, ho gi� fatto 6 cicli di ricarica quindi penso sia entrato a regime. Lo carico fino a quando comincia a scaldarsi (i led del caricabatterie non sono molto esaustivi) e a giudicare da come gira il motore direi che la potenza c'� |
|
Top |
|
 |
bob
|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 10:16 am Oggetto: df 22e |
|
|
a rotore fermo, quando dai gas, le pale si inclinano nel giusto verso, o danno passo negativo? le palette del flybar sono posizionate correttamente? _________________ ....per aspera ad astra!! |
|
Top |
|
 |
vicbsni Ospite
|
Inviato: Mar Ago 01, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie per la pazienza, ma qui faccio fatica a rispondere.
Se do gas il rotore non rimane fermo, ma parte subito a girare e quando � in rotazione faccio fatica a vedere l'inclinazione delle pale. L'inclinazione delle pale comunque non cambia se non quando il gas � aperto del tutto.
I comandi di cabrata, di picchiata e di rollio (usati con la manetta di destra del telecomando) invece muovono perfettamente il passo.
Per il passo provo e ti faccio sapere, ma il passo positivo � quando la parte pi� sottile della lama va verso il basso?
In ogni caso dovrebbe essere cos� perch� si sente che l'elicottero fa aria sotto le pale e non sopra. |
|
Top |
|
 |
bob
|
Inviato: Mer Ago 02, 2006 7:40 am Oggetto: df 22e |
|
|
Guarda, ci ragionavo ieri dopo che ti avevo risposto....per controllare il passo del rotore principale quando sono in movimento, � un po' dura!! fai cosi, stacca l'alimentazione al motore, cosi dando gas non interviene, e potrai apprezzare se le pale si inclinano con la parte pi� sottile verso il basso....ora non so dirti quanta inclinazione dovrebbero avere le pale a tutto gas...dipender� anche dalla miscelazione impostata....prova comunque e fammi sapere
Ciao _________________ ....per aspera ad astra!! |
|
Top |
|
 |
vicbsni
|
Inviato: Gio Ago 03, 2006 8:29 am Oggetto: Post |
|
|
Ciao Bob
I tuoi consigli sono preziosi. Staccando il motore ho visto che il passo non cambiava per nulla dando gas. Allora ho spostato lo switch 8 e ho provato a toccare anche il potenziometro di sinistra. Modificando quello il passo adesso cambia. Prima non riuscivo perch� il potenziometro faceva girare subito il rotore.
Adesso dovrebbe andare.
Un solo neo: riattaccando poi il motore � partito il rotore per sbaglio e ho danneggiato un pezzo.
Aspetto il ricambio e poi provo nuovamente.
Prima far� qualche giro sul simulatore.
Ti far� sapere.
Grazie |
|
Top |
|
 |
bob
|
Inviato: Gio Ago 03, 2006 11:17 am Oggetto: df 22e |
|
|
sob!! ...e vai con l'inizio della sagra dei ricambi!!! Non preoccuparti, chi non rompe non impara!! Mi raccomando pazienza, calma e sangue freddo....vedrai che il tuo eli voler�. Ti salutooooooo......Ciao _________________ ....per aspera ad astra!! |
|
Top |
|
 |
vicbsni
|
Inviato: Lun Ago 21, 2006 9:32 am Oggetto: La storia continua |
|
|
Ciao Bob
Dopo varie sostituzioni di pezzi l'elicottero si � alzato per qualche secondo. Poi � caduto battendo le pale. Nonostante ci fosse l'erba sui � rotto nuovamente il pezzo del rotore con i due perni di plastica. Mi sembra che questo pezzo sia abbastanza fragile e tra l'altro non � pi� disponibile se non su ordinazione (crash kit).
Ma volevo farti una diomanda: nella confezione dell'elicottero c'� un pezzo molto simile (flybar connector) che invece dei due perni di plastica ha due palline. Si pu� sostituire questo pezzo con l'altro? Mi pare che poi le pale funzionino in modo diverso.
Mi sai dare qualche indicazione a riguardo.
Grazie |
|
Top |
|
 |
Ospite
|
Inviato: Mar Ago 22, 2006 8:42 pm Oggetto: df 22e |
|
|
Ciao...purtroppo non conosco a fondo l'eli in questione, quindi non so darti una risposta esaustiva in merito Ti consiglio di chiamare ai numeri indicati il titolare del sito dewil.it...sar� sicuramente a disposizione...per ora ti saluto.
Ciaoo!!!!!!!!!!!!! |
|
Top |
|
 |
|